Barriera cutanea e microbioma nella Cosmetica
Mantenimento del Film idrolipidico della barriera cutanea
Se esegui un complicato regime quotidiano per la cura della pelle che prevede molti prodotti, potresti inavvertitamente indebolire la barriera cutanea.
Se stai esfoliando la tua pelle troppo frequentemente, specie se hai la pelle sensibile e tonalità più scura, potresti danneggiare temporaneamente il film idrolipidico.
Il delicato mantello acido della tua pelle ha un pH di 5.5 -5.7, ma il pH di alcuni prodotti per la pelle può variare da 3.0 fino a 8.5. Mantenere il pH neutro per la pelle (pH 5.5) può aiutarti a proteggerti da condizioni come dermatiti e infezioni.
Una barriera danneggiata lascia evaporare l’acqua. Una crema idratante occlusiva può aiutare la barriera cutanea riducendo la quantità di perdita d’acqua dalla pelle tuttavia tende a diminuire il turnover cellulare e conseguentemente il tasso di rinnovo delle cellule della cute, con ulteriore diminuzione della funzione barriera.
In un’ottica più moderna alcuni umettanti come l’acido ialuronico agiscono attingendo l’acqua dall’ambiente e legandola alla barriera cutanea.
Bilanciamento della flora batterica sulla superficie cutanea
La pelle umana ha circa 1 miliardo di microrganismi per centimetro quadrato e quei batteri naturali conferiscono una immunità cutanea prevenendo le crescite patogene che possono tradursi in dermatite atopica, eczemi e psoriasi. Quando una flora sana di microrganismi e batteri sulla pelle viene alterata, la superficie cutanea diventa vulnerabile e si parla di disbiosi.
Studi recenti dimostrano che una serie di fattori interni o esterni tra cui inquinamento, danni del sole e prodotti per la cura della pelle irritanti possono inoltre alterare questo equilibrio (1). Quindi l’uso di prodotti delicati per mantenere tale equilibrio sembra essenziale (2).
Bibliografia
1. World Allergy Organization Journal, agosto 2017, ePublication
Related posts
Idratazione della pelle con HyaluroniKa
Ok lascia che ti spieghi il concetto sinteticamente, per farti capire la differenza di HyaluroniKa r
I cosmetici naturali funzionano davvero?
Perché i cosmetici naturali, ossia quelli che contengono per maggior parte sostanze vegetali ed est
Tipi di pelle: la pelle uguale per tutti?
Ha ancora senso parlare di prodotti specifici per tipi di pelle grassa e per tipi di pelle secca? La
Prodotti cosmetici e Cosmeceutici: esiste una reale differenza?
Il termine cosmeceutico fu coniato agli inizi degli anni 80 da Albert M. Kligman per definire una ca
Leave a comment