PROTOCOLLO ANTIAGING

Il Concetto di Base

I protocolli d’uso di HyaluroniKa come i programmi cosmeceutici prescritti da dermatologi e medici estetici per il trattamento anti-aging della pelle, si basano sugli studi scientifici, che mostrano, che la quantità di acqua all’interno del derma rimane costante, anche con l’avanzare dell’età. La disidratazione, che è possibile rilevare con l’invecchiamento è legata non alla diminuzione dell’acqua nei tessuti, ma alla perdita di funzione barriera della cute, secondaria ad un assottigliamento di quest’ultima, che porta ad una maggiore evaporazione di acqua. Le creme idratanti producono la falsa sensazione di idratare la pelle, in realtà un uso cronico ed eccessivo di questi prodotti, tende a diminuire il ricambio cellulare (turnover cellulare) e conseguentemente il tasso di rinnovo delle cellule superficiali della cute, con ulteriore diminuzione della funzione barriera e l’innesco di un circolo vizioso, che porta ad un ulteriore peggioramento dell’idratazione dei tessuti.

La buona idratazione cutanea, si ottiene solo con una buona nutrizione della pelle stessa e con il ripristino di una corretta fisiologia di questa ultima, che porterà ad uno strato superficiale della cute e ad un derma perfettamente funzionanti evitando perdite trans-dermiche di acqua. Le creme idratanti e gli “oli impermeabilizzanti” , creano solamente una barriera fisica, che evita l’evaporazione dell’acqua, diminuendo la secchezza cutanea, ma non sono in grado di produrre una vera idratazione dei tessuti.

Tipi di Pelle

Questo protocollo è stato strutturato in modo tale, che tutti possano avere un certo beneficio, a partire dalla scelta dei principi attivi mediamente aggressivi per poter essere utilizzati anche da chi ha pelli sensibili e soprattutto scelti perché su base statistica funzionano particolarmente bene.

Sul flacone di ogni prodotto della Linea HyaluroniKa troverai un QR Code che ti consentirà di scaricare informazioni specifiche sull’uso dei prodotti in funzione delle caratteristiche della pelle, mentre questo protocollo ti darà le linee guida generali per trattare la tua pelle correttamente.

Se hai dubbi tuttavia rispetto alle caratteristiche della tua pelle, utilizzando una luce di wood al buio puoi individuare in maniera orientativa lo stato della tua pelle e le sue caratteristiche.

Nella tabella che segue ti spieghiamo a cosa corrisponde la colorazione della pelle che visualizzerai al buio con la luce di wood.

d

Schemi di Applicazione

Hyaluronika è una linea con prodotti multi-correttivi scientificamente formulati (multitasking products), il protocollo descritto in questa mini guida è applicabile a tutte le persone, sia donne che uomini, con cute sana e si basa su metodi in grado di migliorare, rivitalizzare e ringiovanire la cute. La sua azione avviene fondamentalmente contro il foto invecchiamento e le alterazioni pigmentarie.

HyaluroniKa

per la correzione della pelle

Puoi utilizzare HyaluroniKa C Astaxanthin Serum per la correzione dei difetti dello strato più superficiale della pelle. Lo scopo della Correzione è quello di migliorare le pigmentazioni infiammatorie, la funzione barriera della cute, riportare il normale trofismo, tonicità e idratazione della pelle in maniera naturale, eliminando l’uso delle creme idratanti. Questa fase contribuisce all’apertura dei pori occlusi e alla regolarizzazione della flora batterica cutanea.

Per questa fase si usano prodotti per ridurre l’oleosità della pelle, che contengano antiossidanti e schiarenti. Gli schiarenti sono sostanze, che servono a ripristinare la colorazione giovanile della cute. Gli antiossidanti hanno capacità effettiva di correggere imperfezioni come la perdita di trofismo e la colorazione irregolare della cute e sono in grado di stimolare la formazione di fibre di collagene, ripristinando l’elasticità della cute.

CORREZIONE – USO: applicare HyaluroniKa C Astaxanthin Serum mattina e sera dopo la detersione.

HyaluroniKa

per la stimolazione e la correzione della pelle

Puoi utilizzare HyaluroniKa AHA Biorivitalizer per la stimolazione degli strati profondi dell’epidermide e del derma.

La stimolazione dello strato basale dell’epidermide causerà maggiore idratazione della pelle, maggiore effetto barriera con maggiore resistenza della cute agli agenti esterni.

L’effetto di stimolazione sul derma invece produrrà una migliore vascolarizzazione del derma, una riduzione dell’enzima, che degrada il collagene naturale, una buona modulazione cicatriziale ed un miglioramento della forza tensile, con riduzione della fragilità della pelle.

STIMOLAZIONE – USO: applicare HyaluroniKa AHA Biorivitalizer mattina e sera dopo la detersione e l’eventuale uso del tonico.

STIMOLAZIONE + CORREZIONE – PROTOCOLLO CLASSICO. USO: applicare HyaluroniKa AHA Biorivitalizer e a seguire HyaluroniKa C Astaxanthin Serum mattina e sera dopo la detersione e l’eventuale uso del tonico.

 

Vogliamo inoltre porre attenzione alla correlazione messa in evidenza dalle ultime ricerche scientifiche che associa l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe, oltre che, alla riduzione del collagene, anche alla riduzione di alcuni batteri della flora cutanea. Sulla base di questa correlazione un protocollo, che stimoli la proliferazione e la regolazione della flora batterica da alternare o sostituire al precedente specie se si tratta di cute in buone condizioni e di protocollo a scopo maggiormente preventivo è il seguente:

STIMOLAZIONE + CORREZIONE – PROTOCOLLO ALTERNATIVO. USO: applicare HyaluroniKa AHA Biorivitalizer e a seguire HyaluroniKa HA with Prebiotics mattina e sera dopo la detersione e l’eventuale uso del tonico.

Note: durante l’utilizzo di prodotti contenenti acido glicolico come HyaluroniKa AHA Biorivetalizer è consigliabile l’utilizzo della protezione solare (ameno 15-20 spf) . Inoltre l’applicazione di prodotti contenenti acido glicolico va sospesa nei mesi estivi e/o se ci si espone al sole.

HyaluroniKa

per la regolazione e il mantenimento del benessere della pelle

Puoi utilizzare HyaluroniKa HA with Prebiotics specie se hai una pelle sensibile oppure secca, che necessita di prodotti a base di sostanze umettanti applicate preferenzialmente al mattino. Queste sostanze sono inoltre importanti nella prima parte dei trattamenti più aggressivi e nel caso di prurito, bruciore e irritazione della cute, potendo essere usate fino a 3 volte al giorno. L’acido ialuronico costituisce il principio attivo più tecnologico, in grado di legare acqua 1000 volte rispetto al suo peso a secco e idratare le cellule dello strato corneo con un meccanismo umettante senza creare film impermeabili sulla cute.

Abbandonate sostanze astringenti aggressive come disinfettanti e antibatterici sintetici, che alterano  il film idrolipidico e la barriera cutanea, la tendenza attuale è l’utilizzo di sebo regolatori e/o sostanze in grado di ottimizzare la flora batterica cutanea (Microbioma) e di  salvaguardare la barriera cutanea, generalmente grazie alla presenza di sostanze come i prebiotici. Questi prodotti noti come “Balancing Products” sono specifici per il mantenimento della barriera cutanea, per il bilanciamento della flora batterica e del film idrolipidico.

REGOLAZIONE E MANTENIMENTO – USO: applicare HyaluroniKa HA with Prebiotics mattina e sera dopo la detersione e l’eventuale uso del tonico.

Note: puoi utilizzare HyaluroniKa HA with Prebiotics anche dopo le fasi di stimolazione e correzione, oppure alla fine di un ciclo cosmetico, come prodotto di mantenimento di una pelle in buono stato di salute, o ancora per disintossicare la tua pelle da cicli cosmetici aggressivi o da Skin Care con molti Steps. HyaluroniKa HA with Prebiotics è compatibile e miscelabile con tutti gli altri prodotti della linea HyaluroniKa.

Back to top
Welcome to

HyaluroniKa

Una linea cosmetica “clean” e trasparente, incentrata sulla ricerca e composta da pochi ingredienti di alta qualità, ottimizzati scientificamente e priva di sostanze tossiche.
Follow and socialize with us